La nostra storia
Sin da piccolo il mulino è stato il mio mondo. Ho vissuto la mia infanzia sopra gli uffici di un mulino a Roma, era costante il sottofondo di tutti i macchinari in funzione, dal pulitore al plansister. Mio padre mi raccontava sempre i primi anni della nascita di quel mulino: il carretto trainato dai cavalli, i sacchi di grano in juta, la gioia dei contadini nel portare a casa i frutti delle fatiche del raccolto… Da piccolo vivi tutto come in un libro di favole…oggi queste immagini sembrano appartenenti ad un’epoca così remota a noi esterna…
Ho imparato così a conoscere il mondo delle farine, i vari processi di trasformazione, com’è composto un chicco di grano, ecc. Tutto questo ha segnato la mia esistenza e mi ha spinto a lavorare con passione anno dopo anno per raggiungere quello che considero la mia missione: dar vita ad un prodotto di qualità nel rispetto della natura e del suo equilibrio, del quale si ha la certezza della sua origine curando l’intero ciclo produttivo, e condividere e far conoscere tutto questo con tutti coloro che vorranno.
Il fascino del movimento sequenziale dei cilindri che mi ha sempre accompagnato nel mio percorso ha lasciato il posto alla pietra. Nella mia azienda ho scelto il sistema di macinazione a pietra, più antico e tradizionale, in quanto dà origine ad una farina di alta qualità, preservando al meglio le particolarità organolettiche e le originali proprietà benefiche presenti nel grano. Il germe e la crusca del chicco di grano conferiscono alla farina il caratteristico colore avorio e le punteggiature più scure. Il grano prima di essere macinato viene sottoposto a un processo di decorticazione che migliora la qualità di ogni singolo chicco rimuovendo possibili impurità dalla parte cruscale più esterna.
La farina macinata a pietra non si contraddistingue solo per aspetto e proprietà nutrizionali elevate ma anche per il suo profumo unico e inimitabile.