Le nostre farine
Farina di grano tenero:
SOLINA
Grano antico, dona ai prodotti da forno e alla pasta fatta in casa sapori quasi dimenticati. Poco tenace a adatta a lavorazioni manuali.
Ideale per crostate, biscotti, pane e pizza rustici.
Farina di grano tenero:
PANDAS
Grano moderno (anni 70) con carotide selezionata per una panificabilità superiore.
Ideale per pane e pizza dolci molto lievitati
Farina di grano duro:
SENATORE CAPPELLI
Grano considerato il “padre” dell’attuale grano duro. Con caratteristiche di elevata digeribilità rappresenta un’alternativa dolce e squisita per la preparazione di pasta fatta in casa e pane.
Farina di mais antico:
OTTO FILE
Dal gusto dolce e autentico, utilizzata soprattutto per la polenta. disponibile in grana grossa (Bramata), Fioretto o integrale.
Farina di farro Triticum Dicoccum:
VARIETA’ LIVESA ROSSA
Farina con altissime proprietà benefiche per l’organismo, picrico di proteine e sali minerali.
Farina di grano tenero:
MONOCOCCO
Tra tutti i grani è il più antico, la sua origine si stima a circa 10.000 anni fa. Il suo contenuto proteico, in media pari al 17/19% è superiore a tutti quelli degli altri cereali coltivati e presenta un valore nutrizionale migliore rispetto al frumento tenero e frumento duro. I risultati delle analisi presentano una minore allergenicità per persone con intolleranze alimentari.
Una grande passione per la Terra e per i suoi doni ha permesso la realizzazione di un sogno che vede protagonista una filiera corta dove produttore e consumatore tornano ad incontrarsi e dove si imparano a conoscere sapori tradizionali e autentici.